Home » Attività » V APPUNTAMENTO CON IL TE’ LETTERARIO

Cosimo Corciuolo presenta

“Chiara di Assisi ” Elogio della disobbedienza

di Dacia Maraini

Di straordinaria attualità “Chiara Di Assisi, Elogio della Disobbedienza”, un libro di Dacia Maraini.

Le riflessioni formulate dalla scrittrice offrono al lettore una prospettiva del tutto nuova dove, paradossalmente, è la povertà a costituire un grande progetto di libertà.  Rovesciando quindi la convinzione che fa della ricchezza materiale l’elemento chiave per permettere agli uomini e alle donne di essere “liberi”. Un invito a ragionare sul significato profondo di libertà senza limiti attraverso l’esempio di Santa Chiara (1194 – 1253), una ragazzina che sull’esempio di San Francesco, deciderà di sottrarsi al suo destino di fanciulla nobile, andando contro la sua famiglia, che l’aveva promessa in sposa all’età di 15 anni, e la società del tempo, per seguire una vita senza privilegi.  Una donna semplice, Chiara di Assisi, che ha avuto la forza di affermare  la sua volontà in un epoca storica in cui questo sembrava impossibile. Una donna che ha anticipato l’emancipazione femminile.

Il libro di Dacia Maraini, ricco di riferimenti storici, religiosi, culturali e letterari, offre numerosi spunti di riflessione legati alla condizione femminile e al rapporto fra i sessi. Un invito a cercare nel passato l’origine dei drammi di oggi, un invito a contrastare i mali di una società sempre più fondata sull’avere anziché sull’essere.